In cosa consiste il sistema e perchè è facile?

La Codimag VIVA 340 per il trattamento UV adotta lampade IST
Il calamaio tradizionale viene sostituito da un rullo anilox con camera racla e regolazione della temperatura
L’inchiostro passa al rullo inchiostratore con caucciù, da qui al cilindro lastra, anche questo con controllo della temperatura, e quindi al cilindro cauccù in cui il controllo della temperatura viene effettuato con lampade IR per compensare l’impatto della velocità.

Qual è il vantaggio?

– Non occorre alcuna regolazione acqua/inchiostro
– nessuna regolazione della portata di inchiostro
– nessuna necessità di rulli rivestiti.


Dal punto di vista della qualità di stampa non si hanno effetti fantasma e non c’è inerzia.
Il sistema permette di ottenere una lineatura standard di 200 linee pollice, di stampare su diversi materiali dai sintetici per il packaging flessibile alla carta per etichette da vino.

Come è noto, una problematica della stampa waterless è il controllo costante della temperatura. Il sistema Aniflo di Codimag lo ha reso automatico e mantiene uno standard di 35°C con possibilità di regolarla da 25°C e 45°C:
– aumentando la temperatura la viscosità dell’inchiostro diminuisce e aumenta la densità;
– abbassandola, una maggiore viscosità dell’inchiostro ne diminuisce la densità.

In questo modo lo stampatore esperto può regolare la stampa in funzione del prodotto e della grafica e la calibrazione risulta più precisa e facile da rispettare in avviamento.

Software

Per ottenere i migliori risultati in multicromia, Codimag ha adottato il software Equinox di Esko.
È un software che permette l’estensione del gamut colore su tutti i tipi di stampa e di inchiostri e materiali. Il software è concepito per la stampa da cinque a più colori compresi anche i colori clienti e i Pantone Live per etichette, ed è compatibile con lo standard ISO 12647-X.
Inoltre, si ottiene un ingrossamento del punto e un bilanciamento dei grigi secondo i target Fogra 39 e ISO coated V2.
Usando la conversione profilo-profilo si possono convertire i file ricevuti dai clienti (ISO CoatedV2) nel proprio profilo stampa per vedere la corrispondenza del colore, così come si può anche vedere la separazione PMS nel CMYK o CMYKOGV.